Archivio mensile:settembre 2010

Eggi: gioiello da scoprire questo weekend

Vi invitiamo ad Eggi,  piccolo paesino quasi a cavallo tra la valle del Nera e quella Spoletina. Solo 15 minuti dall’Abbazia San Pietro in Valle per passeggiare nella storia di un borgo florido le cui chiese sono ancora oggi riccamente affrescate.

Questo weekend Eggi ricorda un episodio curioso della sua storia, quando nel XV secolo i suoi abitanti dovettero versare 2000 ducati per riscattare i suoi giovani fatti prigionieri in località Rocca di Ponte. Il programma inizierà venerdì con la cena dei rioni, mentre sabato il corteo storico animerà le vie dell’antico borgo. Domenica ci sarà il “Palio dei Ducati” e si terminerà con un momento conviviale. Anche questa volta vi invitiamo a scoprie l’Umbria più nascosta nella cui anima pulsa ancora la storia e gli antichi valori.

Ritorna il medioevo con la Giostra dell’Arme

E’ iniziata questo weekend a Sangemini una delle rievocazioni storiche più rilevanti in Italia, la Giostra dell’Arme che per due settimane fino al 10 ottobre coivolgerà completamente i due Rioni Piazza e Rocca e trasporterà la graziosa cittadina umbra nel XIV secolo facendo rivivere il clima e le atmosfere medioevali.

In questi giorni di festa in onore del Patrono Santo Gemine si susseguiranno rappresentazioni di avvenimenti di storia cittadina medioevale, momenti di vita contadina e familiare, mostre e concerti. Ci saranno le esibizioni dei famosi sbandieratori, il corteo storico con oltre 150 figuranti e altre manifestazioni storiche. Tutto culminerà l’ultima domenica nella giostra dell’Arme, la contesa cavalleresca tra rioni. Agli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle consigliamo sicuramente di fermarsi a Sangemini, visitando magari anche le fonti e la cittdina vestita a festa in questo periodo e di non perdersi le allegre e chiassose taberne rionali che resterano aperte per tutto il periodo dando modo a tutti di gustare le tipiche specialità locali.

A Gualdo Tadino I Giochi de le Porte!

giochi de le porte gualdo tadino

A Gualdo Tadino sono arivati i tre giorni più “caldi” dell’anno. Questo weekend si festeggia San Michele Arcangelo con i Giochi de le porte.

Quattro porte cittadine si sfidano in quattro guiochi emozionanti che entusiasmeranno pubblico e sfidanti.

Venerdì è dedicato alle taverne e agli sbandieratori. Oggi, sabato invitiamo tutti gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle a non perdesi il Corteo Storico con mille personaggi in costume che sfuilano per le vie della cittadine preceduto dalle prove dei balestrieri e dei giocolieri.

Domenica finalmente I giochi che avranno come protagonisti uomini e somari con l’assegnazione definitiva del Palio!

Torna il medioevo a Narni

Narni ancora in festa per uno dei Santi più amati, San Michele arcangelo il cui rito è legato al passaggio dell’equinozio, alla terra, alle tradizioni contadine ma anche alla guerra e alle sue manifestazioni in giostre e tornei.
Dal 24 al 29 settembre la splendida cittadina medioevale alle porte di Terni, vi delizierà e sorprenderà con banchetti medioevali, il Mercato de le armi e de le arti, il Torneo nazionale di scherma storica, la fiera degli animali, la cottura della selvaggina in piazza e l’apertura delle taverne tipiche.
A soli 30km dall’Abbazia San Pietro in Valle un evento sicuramente da vivere ed una Narni vestita a festa tutta da scoprire.

Di che pasta siete fatti?

I primi piatti della tradizione italiana originali e sfiziosi li troviamo per le vie e nei luoghi più suggestivi del centro storico di Foligno dal 23 al 26 settembre. Anche per questa XII edizione de “I primi d’Italia“, pasta, gnocchi, riso, polenta, zuppe saranno conditi da tanti eventi collaterali, personaggi famosi, artisti e grandi chef, degustazioni e lezioni di cucina ed altro ancora.

Tantissime quindi le attività in programma: degustazioni continuative e menu nei “Villaggi del gusto“, le “Taverne mediovali“, la “Boutique della pasta“, Corsi e percorsi di cucina“, “I primi d’Italia Junior” per i più piccoli, “I primi a palazzo” con eventi di arte e cultura, Entertainement per palato e mente!

Amici dell’Abbazia San Pietro in Valle fate un regalo al vostro palato e non solo…tutte le informazioni www.primiditalia.it

Arte, territorio…emozioni!

L’arte in tutte le sue espressioni: musica classica, jazz, lirica, letteratura, fotografia, cinema. Quattro itinerari culturali in quattro week-end dedicati ad ognuno degli elementi: terra, acqua, aria, fuoco. Diciassette appuntamenti da non perdere. Nove comuni umbri più Roma e Pescara coinvolti in una perfetta fusione tra arte e territorio.

Tutto questo è Umbria Music Fest 2010 che fino al 26 settembre invita tutti gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle a lasciarsi andare al bello e farsi emozionare. Il programma su www.umbriamusicfest.it

Il Palio dei colori e dell’espressività!

Nell’Umbria del medioevo e della tradizioni ecco un Palio moderno ricco di colori ed espressività che giunge alla sua 48esima edizione. E’ il Palio di San Michele in onore del santo patrono della graziosa cittadina umbra alle porte di Assisi.
Bastia Umbra dal 18 al 29 settembre si anima, si entusiasma e si sfida: quattro rioni in gara su tre competizioni, la Sfilata, i Giochi e la Lizza. Il programma prevede taverne rionali, animazione, concerti, sfilate storiche, giochi in piazza fino all’assegnazione del Palio 2010.
Per gli ospiti della Residenza d’epoca Abbazia San Pietro in Valle un’esperienza che consigliamo di non perdere!
Info: www.paliodesanmichele.it

Lasciati inebriare dall’eccellenza…!

Preparatevi ad un weekend rosso, intenso, vivido…eccellente come il Sagrantino.
Montefalco dal 17 al 19 settembre promuove il Suo Doc, i suoi vini, la gastronomia e tutto il territorio delle Terre del Sagrantino.

Un calendario ricco di appuntamenti tra i quali scegliere: degustazioni guidate, visite alle cantine, colazioni tra le vigne, passeggiate dei sapori lungo la strada del Sagrantino, banchi d’assaggio e concerti, sfide tra vini, work shop, tavole rotonde e conferenze.

Full immersion da non perdere per gli ospiti della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle per lasciarsi trasportare nell’inebriante mondo dell’enogastronomia e della tradizione umbra attraverso la riscoperta dei cinque sensi.

Viaggio dell’anima nell’Umbria mistica

Il pellegrinaggio dell’anima…da stasera fino al 19 settembre, nove tappe nei luoghi più intimi della spiritualità umbra, nove concerti tra le bellezze monumentali, paesaggistiche e artistiche della nostra regione che sanno accogliere e proteggere la riservatezza della musica classica e di ogni viaggio interiore che l’accompagna.

Continua a leggere

Sanpietroinvalle News – Settembre

La Newsletter della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro In Valle

ONE: OUTDOOR NATURE EXPERIENCE – Cascata delle Marmore 10-12 Settembre
Tre giorni a diretto contatto con la natura per provare molteplici attività condotte e supervisionate da guide alpine, guide speleologiche, guide escursionistiche e guide rafting in totale sicurezza. Un’esperienza a tutto tondo per bambini, ragazzi e adulti in uno scenario naturale di incomparabile bellezza.

GIOSTRA DELLA QUINTANA – Foligno 11-12 Settembre
L’olimpiade delle competizioni equestri: dieci cavalli e cavalieri si contenderanno il Palio della Quintana in una sfida emozionante che coinvolge tutti i Rioni di Foligno impegnati per mesi e mesi nei preparativi della Sfida (in giugno) e della Rivincita in settembre.
Info: quintana.it Continua a leggere