Archivio mensile:luglio 2010

Dolci note nell’incanto del Lago di Piediluco

Il quieto borgo di Piediluco disteso ai bordi del Lago che porta il suo nome vi saprà come sempre incantare. Casette basse e colorate che strette strette trovano spazio tra lo specchio d’acqua ed il monte, vecchi pontili in legno che sembrano restare a galla per miracolo, vicoli e scalette che si perdono nel buio.
Solo 15km dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle per arrivare al lago di Piediluco, ai piedi del bosco sacro, dove al verde intenso dei boschi si unisce una tavola d’acqua immobile e silenziosa. 

Dal 1° al 14 agosto Piediluco vi farà anche sognare seguendo le dolci note della musica: torna “Piediluco in Musica”, una serie di concerti che vi porteranno alla scoperta di Colli sul Velino e Leonessa fino alle sponde del Lago.
Programma e info http://www.mirabileco.info/

Sanpietroinvalle News – Agosto

La Newsletter della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro In Valle

VALNERINA LONGOBARDA - ABBAZIA SAN PIETRO IN VALLE  30-31 luglio e 1° agosto
Tre giorni di conferenze, rievocazioni storiche, combattimenti e musica aperti a tutti per rivivere le sorprendenti origini longobarde dell’Abbazia San Pietro in Valle.

AGOSTO MONTEFALCHESE - MONTEFALCO 1-19 Agosto
Montefalco si anima di spettacoli di musica, danza e teatro culminanti con l’emozionante “fuga del bove”. Ed ancora sbandieratori, tamburini, corteo storico e le taverne nei luoghi più tipici e suggestivi.
Info: stradadelsagrantino.it

Continua a leggere

Tornano i longobardi all’Abbazia San Pietro in Valle

Comincia il conto alla rovescia all’Abbazia San Pietro in Valle! Tra una settimana esatta, venerdì 30 luglio ci sarà la presentazione di “Valnerina Longobarda”, tre giorni di rievocazione storica all’interno del monastero benedettino che è anche mausoleo dei duchi longobardi.
Un programma ricco di eventi che per tre giorni (30 e 31 luglio e 1°agosto) animeranno l’Abbazia con spettacoli in costume, combattimenti, musici, accampamenti, conferenze, attività per bambini e visite guidate.
Una iniziativa culturale organizzata dall’associazione “Alberico I Cybo Malaspina” in collaborazione con la “Pro Loco di Macenano” ed i gruppi storici “ForteBraccio Veregrense” e “Valhalla Viking Viktory”.
La prima iniziativa di questo genere che siamo lieti di accogliere nella nostra proprietà e che senza dubbio coinvolgerà ed appassionerà gli ospiti della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle e tutti coloro che parteciperanno. Ingresso gratuito.

Sere d’estate nella suggestione del tempo

Immagina una sera d’estate…un piccolo borgo medioevale, un prato come pavimento, pareti invisibili e sullo sfondo un torrione illuminato, un tetto di stelle, un quadro gigante con un lago fiabesco tra le montagne. E’ Labro dove dal 16 luglio al 15 agosto torna la sesta edizione di “Calici sotto le stelle”. Chi sà cogliere ed apprezzare la suggestione della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle resterà ugualmente affascinato da questo piccolo borgo medioevale raggiungibile facilmente ed in poco tempo dall’Abbazia.

Il programma di “Calici di stelle” prevede ogni sera a partire dalle ore 21,00 degustazione di vini provenienti da cantine differenti con musica dal vivo di qualità e spettacoli teatrali.
Continua a leggere

L’anima del Jazz a Perugia fino al 18 luglio

Sappiamo che ci sono tantissimi amici dell’Abbazia San Pietro in Valle che sono grandi appassionati di Jazz e che ogni estate ritroviamo quando il Grand Tour Terni Jazz fa tappa in Abbazia. 
Preparatevi a partire già da subito…è iniziata infatti l’ultima settimana di Umbria Jazz uno degli eventi più importanti dedicati alla musica afro-americana e non solo. Umbria Jazz è infatti un Festival della musica a tutto tondo con artisti di assoluto prestigio nel panorama musicale mondiale anche se il cuore del Festival restano i ritmi un po’ malinconici e nostalgici che caratterizzano il Jazz.

Continua a leggere

Fresche emozioni sul fiume Nera

Il Parco del Fiume Nera con i fiumi Velino e Nera, il lago di Piediluco e la cascata delle Marmore è il Parco delle acque e degli sport delle acque: il canottaggio, il rafting, la canoa. Questo weekend facendo una passeggiata dall’Abbazia San Pietro in Valle fino al ponte di Ferentillo (4km), seguendo la vecchia carrozzabile che costeggia il fiume Nera (solo se a piedi o in bici), potremmo assistere alla partenza di due gare del Campionato Italiano di Società di canoa: sabato la gara di discesa sprint e domenica la gara di discesa classica. Oltre 200 atleti si sfideranno nei 4900 metri di acque comprese tra Ferentillo ed Arrone alla conquista di punti e titolo. Un’ottima occasione per unire lo sport all’arte e alla cultura approfittando delle splendide giornate estive per visitarepiccoli borghi medioevali, l’Abbazia benedettina di San Pietro in Valle e la Cascata delle Marmore, il tutto raggiungibile in una manciata di minuti.
Per trascorrere una serata diversa ricordiamo due eventi in corso questo weekend nel Parco: il Country live a Collestatte piano e la Sagra della pizza a Montefranco.

Trota e tartufo: festa del gusto a Scheggino!

A 7km dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle c’è un castello triangolare arroccato su un pendio con i ruderi della torre posta su un dirupo verso il quale si inerpicano le mura. Al centro del paese si trova la Chiesa di S. Nicola, un edificio originario del XII sec., ma ampiamente rimaneggiato. Vi stò presentando Scheggino, un borgo a diretto contatto con il fiume Nera che ne lambisce le case e lo attraversa tramite un canale interno. L’acqua è presente ovunque e caratterizza sia le offerte turistiche con lo sviluppo del rafting e della pesca alle Fonti di Valcasana, e sia la gastronomia visto che Scheggino ha una rinomata cucina della trota abbinata al pregiato tartufo nero.

Per gli amanti della gastronomia umbra dal 9 a 18 luglio c’è la Sagra della Trota a Scheggino. Non perdete l’occasione di assaggiare la trota ed il tartufo in tutte le loro associazioni: nel crostino, nella frittata, a dare sapore alla pasta fatta in casa che siano strengozzi o gnocchi ed ancora la trota arrosto tartufata o la trota fritta e altre specialità anche di carne.
Per Info: 338.3469603 – 339.5719278

Sanpietroinvalle News – Luglio 2010

La Newsletter della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro In Valle

ANDAR PER SAGRE… - VALNERINA
tutto Luglio
La Valnerina si anima e vi invita a scegliere un borgo diverso dove riscoprire ricette e sapori. Scheggino (sagra della trota), Ferentillo (sagra del cinghiale), Preci (sagra del prosciutto) vi aspettano!
Info: umbriaturismo.net

PARCO IN MUSICA - PARCO DEL FIUME NERA
dal 5/7 al 26/8
 

Torna l’appuntamento con i concerti di musica antica nei luoghi più reconditi e suggestivi della Valnerina. Concerto di apertura a Norcia il 5 luglio. Gran finale all’Abbazia San Pietro in Valle il 26 agosto.
Info: accademiahermans.it

Continua a leggere