A 7km dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle c’è un castello triangolare arroccato su un pendio con i ruderi della torre posta su un dirupo verso il quale si inerpicano le mura. Al centro del paese si trova la Chiesa di S. Nicola, un edificio originario del XII sec., ma ampiamente rimaneggiato. Vi stò presentando Scheggino, un borgo a diretto contatto con il fiume Nera che ne lambisce le case e lo attraversa tramite un canale interno. L’acqua è presente ovunque e caratterizza sia le offerte turistiche con lo sviluppo del rafting e della pesca alle Fonti di Valcasana, e sia la gastronomia visto che Scheggino ha una rinomata cucina della trota abbinata al pregiato tartufo nero.
Per gli amanti della gastronomia umbra dal 9 a 18 luglio c’è la Sagra della Trota a Scheggino. Non perdete l’occasione di assaggiare la trota ed il tartufo in tutte le loro associazioni: nel crostino, nella frittata, a dare sapore alla pasta fatta in casa che siano strengozzi o gnocchi ed ancora la trota arrosto tartufata o la trota fritta e altre specialità anche di carne.
Per Info: 338.3469603 – 339.5719278
Trota arrosto tartufata? Deve essere una vera delizia! Leggo che la sagra si protrarrà per due week end consecutivi, forse ce la faccio a fare un salto la prossima settimana!
Allora ti aspettiamo anche all’Abbazia San Pietro in Valle. E’ uno splendido monastero benedettino del mille con chiesa affrescata monumento nazionale. E’ riportata in tutte le guide. Da non perdere! Se vuoi puoi anche alloggiare. Buon viaggio!