Archivio mensile:maggio 2010

Il Jazz si avvicina all’Abbazia

Sono gli ultimi giorni per il Young Jazz Festival, un festival dinamico, fresco e giovane, dedicato ai nuovi talenti della musica jazz ma non solo. Sono previsti infatti tante iniziative che coinvolgono la città di Foligno ma anche Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello e Trevi.
Fino a martedì 2 giugno continuano i concerti nel grande Auditorium San Domenico, in taverna, nei wine bar, nelle cantine tra jazz e Sagrantino oltre agli appuntamenti itineranti nei musei del territorio della Valle Umbra Sud. Un appuntamento che suggeriamo a tutti gli appassionati di jazz e di buona musica a pochi kilometri dall’Abbazia San Pietro in Valle, in attesa che il grande Jazz faccia tappa proprio all’interno dell’Abbazia in estate!
Info e programma: www.youngjazz.it/

Alla scoperta del “Palazzo del Gusto” di Orvieto

Cultori dell’enogastronomia,  seguaci della filosofia Slow, appassionati di Bacco stregati dagli speziati sapori medioevali segnatevi questo appuntamento! Cene medievali, mostre ed animazione: rivivere a tavola alcune tessere di cultura medievale, ricordando sapori e suggestioni dei secoli passati.
Dall’Abbazia San Pietro in Valle dovete fare una bella gita ad Orvieto, ma i km percorsi valgono di sicuro la ricompensa. Il Duomo di Orvieto è una perla colorata depositata lì nel mezzo della cittadina dove sembra che tutti i palazzi si siano stretti per fare spazio e lasciar ammirare la splendida cattedrale.
E poi il convento rinascimentale di San Giovanni oggi dedicato all’enogastronomia e alle eccellenze dell’Umbria. Qui nelle antiche cantine dei frati lateranensi in un intreccio di cunicoli e sale trova oggi sede l’Enoteca regionale dove invecchiano le migliori bottiglie umbre.

Continua a leggere

Sanpietroinvalle News – Giugno 2010

La Newsletter della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro In Valle

FIOR DI CACIO – VALLO DI NERA
5 e 6 Giugno
Nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia a 15km dall’Abbazia, verrà disegnato un percorso “goloso” che vi porterà a degustare il formaggio fatto come una volta per gustarne aromi e sapori.
Info: fiordicacio.com

LA FIORITURA – CASTELLUCCIO
13 e 20 Giugno

Uno spettacolo naturale incredibile quello che offre l’altopiano di Castelluccio. Un’esplosione di colori che trasformano in mosaico il Pian Grande ed il Pian Perduto dal giallo al rosso, dal viola al bianco.
Info: castellucciodinorcia.it

Continua a leggere

A Montefalco c’è il Pic-nic al Sagrantino

E’ tornato il sole ed il caldo ed è finalmente arrivato il periodo giusto per un bel pic-nic all’aperto. La proposta che facciamo agli ospiti della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle è quella di percorrere i 35km che separano la Residenza da Montefalco e partecipare al “Sagrantino Pic-nic Day” organizzato dalla rinomata cantina Novelli per domenica 30 maggio.

Continua a leggere

Il palio dell’oca in versione slow

Immagina… è la sera della vigilia della Pentecoste… quindicesimo secolo… due cavalieri si sfidano in una corsa a cavallo durante la quale devono afferrare per il collo un’oca appesa ad una corda, staccarne la testa e depositarla in un cesto.
Un’immagine un pò macabra oggi, ma un rito che rivive (sostituendo la povera oca con un fantoccio…e la giusta approvazione degli amici animalisti) il weekend del 29-30 maggio nella splendida Piazza del Popolo di Orvieto.

Continua a leggere

“Mangiando per le vie del Paese”

Come ogni lunedì cominciamo a stuzzicare la vostra curiosità con alcuni eventi che animeranno la Valnerina nei prossimi assolati giorni, soprattutto nel weekend.
Ad un passo dall’Abbazia San Pietro in Valle (7km direzione Terni) la piccola frazione di Rosciano invita tutti a tavola con una degustazione di prodotti tipici locali. Ritorna la XIV edizione di “Mangiando per le vie del Paese” sabato 29 e domenica 30 maggio.

Continua a leggere

Finalmente la primavera!

Finalmente la sofora pendula è fiorita…dopo tantissima pioggia e troppe giornate nuvolose le foglioline verdi sono cominciate a nascere fino a dare vita a quella suggestiva “grotta verde” che offre riparo dal sole e da sguardi indiscereti gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle.

Vedi tutte le foto!

La grande fisarmonica di scena a Spoleto

In questo weekend di bel tempo approfittiamo per allontanarci di qualche km dall’Abbazia San Pietro in Valle e torniamo a passeggiare per i vicoli di Spoleto alla scoperta di una musica poco diffusa e nota, ma ugualmente docissima.
Terminerà infatti questa domenica Strumenti&Musica Festival divenuto punto di riferimento nella scena internazionale per la musica fisarmonicistica classica e moderna.

Continua a leggere

Dall’Abbazia ad Amelia passando per Narni

Vi proponiamo un bell’itinerario di una quarantina di km che vi porterà dall’Abbazia San Pietro in Valle a scoprire due bellezze poco conosciute ma incantevoli cittadine: Narni ed Amelia. La prima sosta dopo soli 13km è la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa con i suoi 164 mt ed i vari percorsi che vanno dal belvedere inferiore a quello superiore e viceversa.
Proseguiamo per Narni un caratteristico borgo di origine romana che divenne molto importante durante il periodo medievale e rinascimentale. Vi suggeriamo qualche chicca da visitare rigorosamente a piedi passeggiando nei suggestivi vicoli del borgo.
Continua a leggere

L’Abbazia per i nottambuli del Vino…

Questo weekend un bel suggerimento per gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle ad un passo dalla Residenza Storica.
Nella splendida cittadina di Spoleto torna infatti Vini nel mondo. L’appuntamento per tutti gli appassionati del vino e curiosi astemi è dal 21 al 24 maggio con degustazioni giudate e non, convegni, esposizioni e tanti spettacoli a conferma della collaudata formula della manifestazione.
Continua a leggere