Archivio mensile:agosto 2010

Il Seicento rivive con la giostra della Quintana

La giostra della Quintana entra nel vivo. Una delle manifestazioni storiche più conosciute e appassionanti che suggeriamo di non perdere.
Dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle si può raggiungere facilmente Foligno in poco più di mezzora con la nuova superstrada.

Ieri è ripartita la gara eno-gastronomica “Il gareggiare dei convivi” che vedrà ancora i dieci rioni sfidarsi tra loro sul “piatto di gara”, il vino di accompagnamento nonchè l’allestimento scenografico, coreografico e storico. Fino al 12 settembre saranno inoltre aperte le taverne rionali dove gustare piatti tipici della tradizione umbra. Continua a leggere

Sfida tra terzieri ad Assisi…ritorno al 1542

L’ultimo weekend lungo di agosto la Compagnia dei balestrieri di Assisi festeggia il Palio di San Rufino durante il quale i balestrieri divisi in tre terzieri si sfidano in una gara di balestra per conquistare il “Drappo” dipinto da un artista nazionale.
La festa che è iniziata sabato 21 agosto proseguirà fino a domenica 28 agosto, giorno della disputa del Palio con la dichiarazione del vincitore e coinvolge tutti i costumanti della Compagnia.
Il programma prevede mostre, convegni, spettacoli medioevali , mercatino di San Rufino, cortei storici , cena propiziatoria , esibizioni alla luce di torce e fiaccole.
Un’occasione speciale per visitare Assisi (un’ora di macchina dall’Abbazia San Pietro in Valle) che per tre giorni si rituffa nel suo medioevo e rivive la sua storia.

Finalmente il Jazz a Narni!

Il Narni Jazz Festival ritarda il suo esordio per partecipare al lutto cittadino per i tre sfortunati ragazzi deceduti in un incidente automobilistico.
Annullate le prime tre serate, domani, mercoledì al Teatro Comunale il primo doppio concerto gratuito della rassegna. Si proseguirà poi tutte le sere con il programma invariato fino al gran finale in Piazza dei Priori il 28 agosto con il gruppo dei Tower of Power.
Come sempre elevatissimo il livello artistico del Festival con musicisti italiani e di fama internazionale che spazieranno dalla black music al soul al rock, al funk e al gospel. Un cartellone che soddisferà i gusti musicali degli appassionati e regalerà a tutti delle forti emozioni. Continua a leggere

Cascia vi invita a cena!

Un invito a cena per gli amici della Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in ValleGiovedì 19 agosto alle ore 21,00 in piazza di S. Francesco a Cascia si ripete il Palio delle Frazioni, una gara gastronomica con succulente ricette della tradizione casciana in gara che saranno offerte al pubblico al termine della gara. Continua a leggere

Ferentillo rivive e racconta la sua storia

Se siete pronti per un viaggio nel tempo non perdete “Le rocche raccontano” a Ferentillo, solo 3 km dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle, dal 19 al 29 agosto.
La storia di Ferentillo vi sarà raccontata da una voce narrante ed una guida vi accompagnerà nel vostro viaggio. Incontrerete i Naharki, popoli primitivi insediatisi nella zona di Ferentilo ed i prodi longobardi che fondarono l’Abbazia San Pietro in Valle. Sarà poi l’epoca di Bonifacio VIII , del Capitolo Lateranense, della potente famiglia Cybo e della Santa Inquisizione. Ed ancora il miracolo di S. Sebastiano, patrono del paese, il brigantaggio e la Prima guerra mondiale.
Oltre trecento figuranti in costume d’epoca impegnati a ricostruire scene del passato che vengono rappresentate in ogni piazzetta, in ogni angolo e vicolo lungo un percorso di quasi 1km. 
Non solo quadri viventi… le “Rocche raccontano” è anche folklore, gastronomia e cultura. Tante le iniziative tra cui le esibizioni dei falconieri, gare di tiro con l’arco, cena medioevale e combattimenti tra gladiatori.
Tutte le sere a partire dalle 19,00 la Taverna dell’Abbadia vi conquisterà con i piatti tipici della tradizione ferentillese.

I longobardi tornano nel loro passato

La prima “Valnerina longobarda” toglie le tende stamane all’Abbazia San Pietro in Valle… 
I guerrieri longobardi con le loro corazze, le loro armature, lance e spade tornano nel loro passato e l’Abbazia che per tre giorni è stata al centro dell’attenzione ritorna nel suo splendido e silenzioso misticismo.

Tutto è cominciato tre giorni fa quando alla presenza delle autorità, storici, studiosi, critici e giornalisti la manifestazione ha avuto la sua presentazione ufficiale nella chiesa abbaziale.
Il buffet a seguire è stato un tripudio di sapori quasi dimenticati che ha deliziato i palati dei numerosissimi partecipanti giunti da vicino e da lontano.
La prima nottata in accampamento non è stata semplice perchè la pioggia ha messo alla prova anche la rude resistenza dei giovani longobardi… ma sabato e domenica il sole ha accompagnato ogni evento: dagli spettacoli di scherma all’addestramento degli armati, all’adunata della guarnigione!

Continua a leggere