Se siete pronti per un viaggio nel tempo non perdete “Le rocche raccontano” a Ferentillo, solo 3 km dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle, dal 19 al 29 agosto.
La storia di Ferentillo vi sarà raccontata da una voce narrante ed una guida vi accompagnerà nel vostro viaggio. Incontrerete i Naharki, popoli primitivi insediatisi nella zona di Ferentilo ed i prodi longobardi che fondarono l’Abbazia San Pietro in Valle. Sarà poi l’epoca di Bonifacio VIII , del Capitolo Lateranense, della potente famiglia Cybo e della Santa Inquisizione. Ed ancora il miracolo di S. Sebastiano, patrono del paese, il brigantaggio e la Prima guerra mondiale.
Oltre trecento figuranti in costume d’epoca impegnati a ricostruire scene del passato che vengono rappresentate in ogni piazzetta, in ogni angolo e vicolo lungo un percorso di quasi 1km.
Non solo quadri viventi… le “Rocche raccontano” è anche folklore, gastronomia e cultura. Tante le iniziative tra cui le esibizioni dei falconieri, gare di tiro con l’arco, cena medioevale e combattimenti tra gladiatori.
Tutte le sere a partire dalle 19,00 la Taverna dell’Abbadia vi conquisterà con i piatti tipici della tradizione ferentillese.