Il Seicento rivive con la giostra della Quintana

La giostra della Quintana entra nel vivo. Una delle manifestazioni storiche più conosciute e appassionanti che suggeriamo di non perdere.
Dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle si può raggiungere facilmente Foligno in poco più di mezzora con la nuova superstrada.

Ieri è ripartita la gara eno-gastronomica “Il gareggiare dei convivi” che vedrà ancora i dieci rioni sfidarsi tra loro sul “piatto di gara”, il vino di accompagnamento nonchè l’allestimento scenografico, coreografico e storico. Fino al 12 settembre saranno inoltre aperte le taverne rionali dove gustare piatti tipici della tradizione umbra.

Il Palio si disputerà domenica ed i folignati e tutto il pubblico potranno rivivere le emozioni di un torneo cavalleresco del 600. La sera che precede la competizione un corteo storico con 600 figuranti sfilerà per le vie della città accompagnato da musiche barocche e coreografie. Nulla sarà lasciato al caso: pregevoli i costumi rinascimentali con stoffe sontuose, pizzi, velluti, mantelli drappeggiati. Nei palazzi e nelle piazze si potranno invece gustare le antiche ricette dei piatti umbri del seicento.