Archivio mensile:giugno 2010

Al via “Parco in Musica” 2010: da Norcia all’Abbazia

Ci siamo! Finalmente anche quest’anno l’Accademia Barocca Hermans è pronta per dare il via al 7° Festival di Musica Antica “Parco in musica” 2010 che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi della Valnerina. Saranno cinque i concerti di musica antica eseguita con strumenti storici che toccheranno i borghi di Norcia, Polino, Arrone, Torre Orsina per chiudersi come sempre nella splendida Abbazia di San Pietro in Valle
Continua a leggere

Sipario aperto a Spoleto

festival di spoleto a 20min dall'abazia san pietro in valle

E’ una delle manifestazioni internazionali di arte e musica più conosciute ed amate e si stà svolgendo nella splendida Spoleto. Venti minuti il tempo che vi occorre per passare dalla quiete contemplativa dall’Abbazia San Pietro in Valle agli straordinari spettacoli del Festival di Spoleto.
Fino a domenica 4 luglio la cittadina umbra diventa il centro della cultura dove si danno appuntamento artisti provenienti da tutto il mondo. Spetttacoli di prosa e poesia, danza, concerti sinfonici e lirici, teatro, mostre di arti visive e rassegne cinematrografiche, esibizioni di talenti assoluti e nuovi, anteprime e ospiti speciali. Facciamo solo alcuni nomi per “ingolosirvi” un po’. Bob Wilson, John Neumeier, Peter Brook, Hans Werner Henze, Gogo No Eiko, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e John Malkovich… ma vi invitiamo a consultare il programma e a non perdervi questa bellissima occasione.

Continua a leggere

“Shopping” medioevale alle Gaite di Bevagna

Una delle ricostruzioni storiche più ben riuscite che si svolgono in Umbria nel mese di giugno è Il mercato delle Gaite a Bevagna. Questa settimana la manifestazione entra nel vivo e noi invitiamo tutti i curiosi ed appassionati delle antiche tradizioni a viverla! Dall’Abbazia San Pietro in Valle Bevagna si raggiunge in meno di un’ora di macchina e potete approfittarne per visitare dapprima Assisi e poi passare pomeriggio e sera passeggiando nel centro storico della cittadina: fino a domenica 27 giugno Bevagna vi trasporterà indietro nel tempo.
Continua a leggere

Star Party 2010…per chi non si accontenta!

Capita anche a me che lavoro in Abbazia da dieci anni di uscire la sera ed incamminarmi lungo la stradina costeggiata di cipressi che porta al piccolo villaggio di Macenano. Di notte appena ti allontani un pò dalla Residenza non ci sono altre luci che il chiarore della luna, delle stelle e la rassicurante intermittenza delle lucciole. Se alzi gli occhi ti perdi subito e provi un tuffo al cuore guardando il cielo blu scuro e le mille stelle che cerchi inutilmente di contare. Troppe davvero!
Questo weekend vi suggeriamo un piccolo evento che siamo sicuri riuscirà però ad emozionarvi ancora: a 1600 m slm in un sito non intaccato dall’inquinamento luminoso dall’11 al 13 giugno avrà luogo un Astroraduno storico per tutti gli astrofili italiani. A Forca Canepine nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano oltre al raduno ci sarà la possibilità per tutti gli appassionati e curiosi di osservare la volta celeste sotto la guida degli esperti.

Il nostro suggerimento è quello di una bella gita nella patria dei norcini, ad un’oretta dall’Abbazia San Pietro in Valle dove potrete degustare i famosi salumi, formaggi e prosciutti di Norcia e fare una passeggiata nelle sue caratteristiche stradine.
Nel pomeriggio vi suggeriamo di percorrere altri pochi km per ammirare la fantastica Fioritura dell’altopiano di Castelluccio colorata da mille tonalità diverse.
E la sera breve trasferimento a Forca Canapine e tutti con il naso all’insù ad osservare gli astri…e a sognare l’infinito!
Clicca qui per vedere il programma.

Autocelebrazione di Madre-Natura a Castelluccio

Dopo un inverno rigido e troppe piogge la Natura stà completando il suo capolavoro a Castelluccio di Norcia. Invitiamo tutti gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle e non solo a prendersi una giornata di relax per ammirare uno spettacolo naturale che non ha eguali forse in Italia: La Fioritura.
Continua a leggere

Dall’Abbazia al barocco nella “Sfida” della Quintana

Questo fine settimana siete tutti invitati a Foligno per assistere al primo atto della Giostra della Quintana! Il momento della sfida è arrivato e cavalieri e cavalli si daranno battaglia per contendersi il Palio.
Si tratta di compiere un percorso ad otto nella cui inserzione si trova una statua ligna detta appunto Quintana che sostiene nel braccio destro gli anelli di misura via via minore, che i cavalieri al galoppo dovranno infilare. Una gara estrememente dura e difficile che scalda gli animi di tutti i quintanari. Una grande festa di colore e di passione ma anche una rigorosa ricostruzione storica, scenica e gastronomica del Barocco italiano.

Dall’Abbazia San Pietro in Valle basta una mezz’oretta e si arriva a Foligno, magari fermandosi lungo la strada a visitare anche le Fonti del Clitunno decantate da Virgilio e Boccaccio nelle loro opere più famose.

Continua a leggere

Dall’Abbazia alla scoperta di Fior di Cacio

Questo weekend vi portiamo in uno dei Borghi più belli d’Italia a soli 13km dall’Abbazia San Pietro in Valle. E’ Vallo di Nera cinto interamente di mura con porte, stretti vicoli, archi che collegano una casa all’altra che risulta tutt’ora inaccessibile alle auto. Spazi troppo stretti che riservano al visitatore la magia del tempo che sembra essersi fermato.

Fior di Cacio come ogni anno ritorna ad animare il centro storico di Vallo di Nera il 5 e 6 giugno. Da non perdere la Formaggissima, un percorso “goloso” che vi porterà a scoprire gli scorci più caratteristici del paese con degustazione gratuita dei diversi tipi di cacio alla scoperta dei segreti della produzione del formaggio come una volta con il profumo ed il gusto della tradizione casearia.

Continua a leggere

Tappeti di petali passeggiando per Spello


Questo weekend l’appuntamento da non perdere è con le splendide decorazioni floreali che profumeranno e coloreranno i vicoli e le piazze della splendida cittadina di Spello. Dall’Abbazia San Pietro in Valle c’è un’oretta di macchina ma l’occasione è ghiotta per visitare anche Assisi che si trova ad una manciata di kilometri. 

Le infiorate del Corpus domini di Spello sono davvero uno spettacolo unico. Vengono progettate e le preparate per mesi da veri e propri artisti che resteranno chini per teminare il loro capovaloro anche tutta la notte! Ogni anno si confezionano circa 80 tappeti per una lunghezza di circa 1500 metri e quadri floreali tra i 25 e 90mq!

Continua a leggere