Capita anche a me che lavoro in Abbazia da dieci anni di uscire la sera ed incamminarmi lungo la stradina costeggiata di cipressi che porta al piccolo villaggio di Macenano. Di notte appena ti allontani un pò dalla Residenza non ci sono altre luci che il chiarore della luna, delle stelle e la rassicurante intermittenza delle lucciole. Se alzi gli occhi ti perdi subito e provi un tuffo al cuore guardando il cielo blu scuro e le mille stelle che cerchi inutilmente di contare. Troppe davvero!
Questo weekend vi suggeriamo un piccolo evento che siamo sicuri riuscirà però ad emozionarvi ancora: a 1600 m slm in un sito non intaccato dall’inquinamento luminoso dall’11 al 13 giugno avrà luogo un Astroraduno storico per tutti gli astrofili italiani. A Forca Canepine nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano oltre al raduno ci sarà la possibilità per tutti gli appassionati e curiosi di osservare la volta celeste sotto la guida degli esperti.
Il nostro suggerimento è quello di una bella gita nella patria dei norcini, ad un’oretta dall’Abbazia San Pietro in Valle dove potrete degustare i famosi salumi, formaggi e prosciutti di Norcia e fare una passeggiata nelle sue caratteristiche stradine.
Nel pomeriggio vi suggeriamo di percorrere altri pochi km per ammirare la fantastica Fioritura dell’altopiano di Castelluccio colorata da mille tonalità diverse.
E la sera breve trasferimento a Forca Canapine e tutti con il naso all’insù ad osservare gli astri…e a sognare l’infinito!
Clicca qui per vedere il programma.