Una delle ricostruzioni storiche più ben riuscite che si svolgono in Umbria nel mese di giugno è Il mercato delle Gaite a Bevagna. Questa settimana la manifestazione entra nel vivo e noi invitiamo tutti i curiosi ed appassionati delle antiche tradizioni a viverla! Dall’Abbazia San Pietro in Valle Bevagna si raggiunge in meno di un’ora di macchina e potete approfittarne per visitare dapprima Assisi e poi passare pomeriggio e sera passeggiando nel centro storico della cittadina: fino a domenica 27 giugno Bevagna vi trasporterà indietro nel tempo.
Ognuna delle quattro Gaite o quartieri in cui è divisa la cittadina cercherà di ricostruire con la maggiore attinenza storica la vita degli abitanti di Bevagna tra il 1250 ed il 1350. Le strade si animeranno di personaggi in abiti d’epoca che vivono la quotidianità mangiando, giocando, lavorando come allora.
Curiosate nei mercati e tra le botteghe degli artigiani che vi sveleranno i segreti degli antichi mestieri medioevali dai cartai ai ceraioli, dai tessitori ai vasai, dai tintori ai fabbri.
In un’atmosfera intensa e molto animata vi lascerete tentare dalle taverne per gustare i piatti preparati secondo le antiche tradizioni umbre.
Non perdetevi questo straordinario viaggio nel passato!
Info: www.ilmercatodellegaite.it