Partendo dall’Abbazia San Pietro in Valle, scendendo fino a Colleponte e seguendo la vecchia strada sterrata pianeggiante che costeggia il fiume Nera si arriva a piedi o in bicicletta al paese di Ferentillo con una passeggiata di circa 4km. In paese quest’anno come ogni anno la Pasqua si anima con il gioco dello Ciuccittu e la sagra della frittata al tartufo.
Archivio mensile:marzo 2010
Il cammino di San Francesco passa per l’Abbazia
Ecco una bella iniziativa dell’Associazione Culturale “La bottega delle idee” che ha organizzato per il lunedì di Pasqua (5 aprile) una passeggiata su una tappa dell’itinerario umbro del cammino di San Francesco. Un percorso tra storia e spiritualità che vi porterà dalle Cese (Ferentillo) fino a Monteluco (Spoleto). Il ritrovo è previsto per lunedì alle ore 8,30 con partenza da Terni in pulman si arriverà fino all’Abbazia San Pietro in Valle.
Sagrantino etc…cantine aperte a Pasqua!
Pasqua con chi vuoi…ma anche dove vuoi e come vuoi! La Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle suggerisce ai propri ospiti e cultori di Bacco un tuffo nelle splendide cantine delle Terra del Sagrantino.
Degustatori e appassionati del buon vino segnatevi questo evento: “Terre del Sagrantino” dal 3 al 5 aprile a Montefalco denominato “la ringhiera dell’Umbria” per la posizione panoramica, a soli 40km dall’Abbazia.
Colazione di Pasqua a Vallo di Nera!
Pasquetta con gli asinelli
E’ arrivata la primavera…ce lo dice il calendario ma anche la temperatura più mite, gli alberi che cominciano a fiorire, il sole che torna a fare capolino!
La Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle si prepara ad iniziare una nuova stagione all’insegna come sempre del relax e delle emozioni. Da venerdì 2 aprile finiscono le nostre “ferie invernali” ed iniziano i Vostri Week-end in Abbazia!!!
Ritorno al futuro
Ad un decennio dall’apertura eccoci ancora proiettati verso il futuro!
I monaci benedettini se ne sono andati (o sono stati cacciati secondo le più autorevoli fonti storiche) più di un secolo or sono e l’Abbazia San Pietro in Valle è rimasta austera ed immobile spettatrice del suo futuro.
Un futuro fatto sempre di nuovi personaggi e di nuove avventure.
Pellegrini e viandanti, letterati ed artisti, giovani innamorati…l’Abbazia da sempre accoglie, risponde, racconta…
Da oggi il linguaggio è un pizzico più moderno ed universale…si parla con le dita azzerando distanze immense ed impensabili…
Non c’è pietra o moneta, nè tecnologia o globalizzazione… tra noi ancora un’emozione da condividere!