Partendo dall’Abbazia San Pietro in Valle, scendendo fino a Colleponte e seguendo la vecchia strada sterrata pianeggiante che costeggia il fiume Nera si arriva a piedi o in bicicletta al paese di Ferentillo con una passeggiata di circa 4km. In paese quest’anno come ogni anno la Pasqua si anima con il gioco dello Ciuccittu e la sagra della frittata al tartufo.
Un’oretta di cammino lento, respirando il vigore dell’acqua, ascoltando il silenzio della natura, colorando i propri occhi di verde e di blu tra cielo, bosco e l’acqua gelida del fiume Nera.
Potete scegliere di arrivare a Ferentillo lentamente gustandovi il tragitto e la dolce fatica di raggiungerlo, oppure preferire la macchina…ed in 5 minuti sarete già in paese!
Ma non perdetevi a Ferentillo il 4 e 5 aprile 2010 la tradizionale Festa dello Ciuccittu. Una gara di antichissima tradizione giocata con le uova e tipica del periodo pasquale. La festa è legata alle usanze contadine quando era necessario procurarsi quante più uova possibili per fare le tradizionali “Pizze di Pasqua”. Il gioco consisteva in una gara di abilità tra due giocatori, i “ciuccettari”, ciascuno dei quali aveva in mano un uovo che veniva sbattuto contro quello tenuto dall’avversario “battendone la punta”. Vinceva chi riusciva a mantenere intatto il proprio uovo.
Questa festa rivive ancora oggi nel borgo di Ferentillo la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo e tutti possono partecipare al gioco in quanto nel paese vengono allestiti degli spazi di informazione e vendita delle uova e dei punti per giocare. Il divertimento per grandi e piccini è assicurato.
Nella vie centrali di Ferentillo vengono inoltre allestiti stand gastronomici con menù a base di tartufo ed altre proposte gastronomiche locali, ma la regina dei menù è sicuramente la frittata al tartufo, uno dei prodotti tipici e più prelibati della Valnerina.
Guarda l’offerta speciale per pernottare in Abbazia in occasione della Festa dello Ciuccittu!