Questo weekend vi portiamo in uno dei Borghi più belli d’Italia a soli 13km dall’Abbazia San Pietro in Valle. E’ Vallo di Nera cinto interamente di mura con porte, stretti vicoli, archi che collegano una casa all’altra che risulta tutt’ora inaccessibile alle auto. Spazi troppo stretti che riservano al visitatore la magia del tempo che sembra essersi fermato.
Fior di Cacio come ogni anno ritorna ad animare il centro storico di Vallo di Nera il 5 e 6 giugno. Da non perdere la Formaggissima, un percorso “goloso” che vi porterà a scoprire gli scorci più caratteristici del paese con degustazione gratuita dei diversi tipi di cacio alla scoperta dei segreti della produzione del formaggio come una volta con il profumo ed il gusto della tradizione casearia.
La riscoperta dei sapori e dei saperi di una volta verrà arricchita dal teatro di strada e dalla musica popolare. Con “Sentieri della transumanza” inoltre verrete accompagnati in un viaggio gastronomico nel tempo per conoscere l’intera filiera del formaggio tra i pascoli della Valnerina per raggiungere Meggiano ed assistere alla produzione della ricotta.
Un’altra esperienza da non perdere per tutti gli amanti del formaggio e della gastronomia umbra. Tutte le info su www.fiordicacio.com