Dall’Abbazia al barocco nella “Sfida” della Quintana

Questo fine settimana siete tutti invitati a Foligno per assistere al primo atto della Giostra della Quintana! Il momento della sfida è arrivato e cavalieri e cavalli si daranno battaglia per contendersi il Palio.
Si tratta di compiere un percorso ad otto nella cui inserzione si trova una statua ligna detta appunto Quintana che sostiene nel braccio destro gli anelli di misura via via minore, che i cavalieri al galoppo dovranno infilare. Una gara estrememente dura e difficile che scalda gli animi di tutti i quintanari. Una grande festa di colore e di passione ma anche una rigorosa ricostruzione storica, scenica e gastronomica del Barocco italiano.

Dall’Abbazia San Pietro in Valle basta una mezz’oretta e si arriva a Foligno, magari fermandosi lungo la strada a visitare anche le Fonti del Clitunno decantate da Virgilio e Boccaccio nelle loro opere più famose.

Basta infatti essere a Foligno per le 21 di venerdì 11 giugno per assistere alla Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri seguito dallo splendido Corteo delle rappresentanze rionali con oltre 600 personaggi in ricchi costumi seicenteschi.

Sabato 12 giugno sempre in notturna “la Sfida” al Campo de li Giochi. Aperte anche le seicentesche taverne dove si possono gustare i migliori piatti della gastronomia umbra.
Info: www.quintana.it.
Clicca qui per vedere il programma.