Dall’Abbazia ad Amelia passando per Narni

Vi proponiamo un bell’itinerario di una quarantina di km che vi porterà dall’Abbazia San Pietro in Valle a scoprire due bellezze poco conosciute ma incantevoli cittadine: Narni ed Amelia. La prima sosta dopo soli 13km è la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa con i suoi 164 mt ed i vari percorsi che vanno dal belvedere inferiore a quello superiore e viceversa.
Proseguiamo per Narni un caratteristico borgo di origine romana che divenne molto importante durante il periodo medievale e rinascimentale. Vi suggeriamo qualche chicca da visitare rigorosamente a piedi passeggiando nei suggestivi vicoli del borgo.
La Rocca di Albornotz a pianta rettangolare con torri quadrate, la Cattedrale intitolata a S. Giovenale realizzata in stile romanico, il complesso religioso di San Domenico che sorge sopra un tempio dedicato a Minerva, S. Margherita, San Francesco e Santa Restituita. Tra gli edifici civili fermatevi a Palazzo Scotti e Palazzo Comunale e riprendete fiato nei Giardini di San Bernardo, di particolare bellezza e dai quali si gode del meraviglioso panorama delle valli sottostanti il paese. Se siete figli della curiosità dedicate una visita ai sotterranei con l’associazione Narni underground.

Riprendete la macchina e fuori dal paese meriterebbero una visita la Chiesa di Santa Pudenziana e le Abbazie di San Cassiano e Sant’Angelo in Massa, ma se il tempo è tiranno dirigiamoci subito verso Amelia una delle più antiche città dell’Umbria. Il borgo è fortificato ed è completamente circondato dalle mura ciclopiche lungo le quali si aprono le quattro porte di accesso.
Lasciamo anche stavolta la macchina nel parcheggio esterno e attraverso la Porta Romana dirigiamoci verso il centro storico dove troviamo i pregevoli palazzi aristocratici Ferrattini e Petrignani e le chiese di S. Pancrazio e di S. Francesco oltre al panoramico Duomo. Una visita meritano le imponenti cisterne romane di P.zza Matteotti costituite da ben dieci ambienti per un’opera di elevata ingegneria idraulica. Amelia non è solo storia tanto che nei dintorni possiamo trovare relax nel verde del bellissimo Parco del Rio Grande. Ed ancora lecceti, uliveti e macchia mediterranea caratterizzano l’ambiente circostante.
Per quanto riguarda qualche bel ristorantino dove assaggiae le specialità umbre  fermatevi al Feudo, a Montoro, segnalato anche dalla guida Michelin.
Domenica 30 maggio h18,00 nella Chiesa Cattedrale di Amelia ci sarà la Messa per soli, coro e banda nell’ambito del Festival di Musica Antica.