Una “Corsa” da non perdere

Non c’è un ternano che non sia mai andato a mangiare alle Taberne di Narni!
Sono antichi locali nel centro storico di Narni aperti esclusivamente nei venti giorni tra fine aprile ed i primi di maggio durante i quali si festeggia il patrono San Giovenale. Ogni anno il rito si ripete ed una serata a Narni in questo periodo è imperdibile per tutti. 

Le caratteristiche Taberne solo per l’occasione offrono nelle varie hostarie e forni specialità umbre, golosità varie, vino generoso e la chiassosa ospitalità ed atmosfera dei ritrovi medioevali. Un appuntamento da non perdere in un borgo incantevole che per l’occasione sa diventare ancora più suggestivo.

Narni dista una trentina di km dall’Abbazia San Pietro in Valle. Bisogna andare verso Terni e poi seguire la Flaminia per 10km. Non è proprio dietro l’angolo ma neanche in capo al mondo… Una visita a Narni ve la suggeriamo sempre, ma se venite dal 22 aprile al 9 maggio ve la raccomandiamo caldamente. Il sabato c’è un po’ di confusione ed è necessaria la prenotazione per le Taberne, ma le manifestazioni durante la Festa sono tante e distribuite per tutta la settimana! Vedi il programma.

Da non perdere a mio avviso le “Giornate Medievali” dei terzieri, vere e proprie “pieces” teatrali sempre molto apprezzate dal pubblico. Per il terziere Mèzule l’appuntamento è fissato per il 1° maggio.

Altro appuntamento di grande fascino è il grande “Mercato Medievale” con decine di botteghe artigiane specializzate in prodotti “storici” il 1°, il 2, l’8 ed il 9 maggio il Mercato animerà le piazze dei terzieri.

Il gran finale sarà sabato 8 maggio con il grande “Corteo Storico” nel quale oltre 700 figuranti riproporranno la processione in onore di San Giovenale, così come codificata negli statuti del 1371. Famiglie, nobili, corporazioni, armati e tante altre figure, “capitanate” dai colorati gruppi di musici sfileranno per le vie cittadine dando vita ad un evento suggestivo, caratterizzato dai bagliori delle fiaccole e dai colori dei pregiati costumi medievali, frutto del certosino lavoro delle sartorie narnesi.

La festa si chiuderà domenica 9 maggio con la Corsa all’Anello vera e propria tra i 9 cavalieri (tre per ogni terziere, Mezule, Fraporta e Santa Maria) che si lanceranno a velocità folle nel “campo de li giochi” e cercheranno di infilare prima degli altri tre anelli nella loro asta!
Info: www.corsallanello.it