Il Calendimaggio celebra il ritorno della primavera ed il rinnovarsi del ciclo della vita dopo il freddo ed il grigio delle giornate invernali.
Dal 6 all’8 maggio Assisi ritorna a vivere come mille anni fa…
La festa inizia il 6 maggio alle ore 15,00 con il Corteo Storico della Parte de Sopra e la benedizione dei vessilli nella Cattedrale di S. Rufino ed il Corteo storico della Parte de Sotto che culminerà con la benedizione dei vessilli nella Basilica Superiore di S. Francesco.
Sempre alle 15,00 in Piazza del Comune da non perdere l’esibizione degli “Sbandieratori di Assisi”. Venerdì pomeriggio in Piazza del Comune i Giochi medioevalie sabato pomeriggio la sfilata dei cortei. Tutte le sere saranno movimentate da rievocazioni della vita medioevale e dalla Taverna del Calendimaggio che solo sabato proporrà la tradizionale porchetta e vino.
Insomma in meno di un’ora dalla quiete e dal silenzio dell’Abbazia San Pietro in Valle ci si può ritrovare proiettati nel bel mezzo di scene di vita medioevali in quel gioiello che tutto il mondo ci invidia che è Assisi.
Ancora un’esperienza assolutamente da non perdere se decidete di venire in Umbria dal 6 all’8 maggio.