Dall’Abbazia a Collescipoli in festa!

Collescipoli è un grazioso borgo medioevale di circa 500 abitanti situato a 238 mt s.l.m. Dalla Residenza d’Epoca Abbazia San Pietro in Valle dista una trentina di km in direzione Terni ed è un piccolo tesoro nascosto da non lasciarsi sfuggire….soprattutto in questo periodo!

Merita di sicuro una visita questo piccolo borgo al quale si accede attraverso la Porta Ternana decorata dal busto di Scipione l’Africano (‘700). Proseguendo a piedi la via che sale verso il cuore del paese diamo un’occhiata ai palazzi 5-7centeschi che si svelano lungo il percorso (Palazzo Ungari, Palazzo della Genga, Palazzo Gelasi). Tappa d’obbligo al gioiello tardo barocco rappresentato dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore che tra l’altro custodisce un rarissimo esemplare di organo Hermans.

Ve ne parlo ora perché la festa più importante di Collescipoli è il 9 maggio quando si festeggia il patrono San Niccolò. Nel periodo a cavallo di questa data (quest’anno dal 6 al 16 maggio) i collescipolani danno vita al “Ben venga maggio” o “Maggio Collescipolano”. Il centro storico si anima allora di giocolieri, giullari, dame e cavalieri, danze, fiere e degustazioni gastronomiche. La manifestazione culmina con il corteo storico e il Palio dell’Arco, una corsa di cavalli con esibizione dei famosi sbandieratori (li tamburini de Collescipoli) e sfilata in costume.
Tutti i giorni è aperta la Taverna dove si possono gustare i gustosi Gnocchetti alla Collescipolana e altri piatti tipici.

Aggiornamento importante: per le cene medioevali del 14, 15 e 16 maggio è necessario prenotare al 3384347202!

Un pensiero su “Dall’Abbazia a Collescipoli in festa!

  1. Abbazia

    CAUSA PIOGGIA IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI è SLITTATO AL 28 MAGGIO grazie a Riccardo per avercelo comunicato! :)
    28 Maggio

    17:00 Apertura Hostaria de lo Tamburino
    21:30 Gemellaggio ed esibizione dei gruppi di tamburini storici di: Collescipoli – Stroncone – Torre Orsina – Cesi

    29 Maggio

    17:00 Apertura Hostaria de lo Tamburino
    20:00 Cena medievale su prenotazione
    21:30 Corteo storico ed investitura degli arcieri

    30 Maggio

    15:30 Partenza del corteo storico dal borgo al campo dei giochi
    16:00 Palio del Guarnello (rievocazione del palio risalente al XV sec.)
    17:00 Apertura Hostaria de lo Tamburino
    20:00 Cena medievale su prenotazione

I commenti sono chiusi.