Stavolta abbiamo bisogno di prenderci una giornata intera per risalire dall’Abbazia San Pietro in Valle verso il nord dell’Umbria fino a raggiungere Gubbio. L’oretta abbondante di macchina necessaria sarà del tutto ripagata dallo spettacolo che la Corsa dei Ceri ci regalerà.
Una prova di grande forza e abilità che vede tre gigantesche macchine di legno del peso di circa 4 quintali l’una sormontate dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio portate a spalla dal centro storico fino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del santo patrono.
Un percorso di oltre 4 km che si snoda per le strette vie medioevali dove i ceri si inclinano ed oscillano sfiorando e spesso toccando mura e finestre.
La gara suscita grande emotività e coinvolgimento di tutto il pubblico ed inizia con urla di incitamento e di gioia. Il tutto alla massima velocità possibile evitando pendute, cadute e distacchi visto che i ceri comunque non si possono superare.
Il via alle ore 18,00 di sabato 15 maggio a Gubbio (pg)!
Non proprio “dietro l’angolo” per gli ospiti dell’Abbazia San Pietro in Valle… ma sarà ancora un’altra emozione da vivere insieme!